Pasta Stories

 

L’origine di questo progetto risale a molti anni addietro, affonda le radici nella mia passione per la computer grafica ai primi passi che ho iniziato a muovere in questo mondo ed alla scoperta di Blender 2.3x (in realtà conobbi per la prima volta Blender con la versione 2.26, ma ai tempi non ebbi modo di lavorarci molto), quindi molto molto tempo fa in una galassia lontana...
Ma non vi tedierò con la storia della mia vita e per farla breve: questo progetto è rimasto chiuso in un cassetto per tutti questi anni fino a che con l'imminente uscita della versione 2.80 di Blender e l'integrazione del nuovo motore di rendering Real Time chiamato Eevee ho ritenuto che il tempo fosse maturo per provare a realizzare qualcosa concretamente.

 
Perché proprio adesso?

Ai tempi in cui ho iniziato a formulare l’idea di questo progetto mi cimentavo nella realizzazione di brevi video, principalmente di visualizzazione architettonica, della durata di qualche minuto. Per renderizzare una sequenza video il mio PC passava 24h ore al giorno per una settimana a renderizzare… spesso il risultato non era corretto ed era da ri-renderizzare da capo. Oggi la potenza dei PC è cresciuta a dismisura, è possibile ottenere risultati sbalorditivi in tempi ragionevoli, ciò che prima era improponibile ora è diventato possibile.
Questo progetto è sicuramente molto ambizioso in relazione alle capacità ed alle possibilità economiche di chi si appresta a lavorarci.
Uno dei principi fondamentali di questo progetto è voler dimostrare la possibilità di realizzare un prodotto di qualità (simil)professionale pur non essendo dei professionisti, pur non disponendo di attrezzatura professionale (a dirla tutta nemmeno di attrezzatura performante come potrebbe avere un semplice appassionato di videogames o CG) e non avendo nemmeno le conoscenze specialistiche o degne di nota in merito a strumenti da utilizzare… che senso ha? Semplice! Voglio credere che questo mondo di creazione e fantasia sia accessibile a tutti e intendo proprio TUTTI, non solo chi ha le disponibilità economiche a comprarsi dei super PC o ha la fortuna di lavorare nel posto giusto o peggio deve essere disposto a sacrificare la propria vita (casa, parenti e amici) per trasferirsi a migliaia di Km di distanza per poter fare il lavoro dei propri sogni.
In altre parole è una sfida contro noi stessi per capire fino a dove possiamo spingerci in quanto principianti allo sbaraglio armati solo di caparbietà e ostinazione, o se preferite una visione più romanzata: una volontà ferrea ed incrollabile.
Inoltre da quando è stata concepita l'idea per questo cortometraggio in computer grafica ad oggi, essendo passato molto tempo, ho avuto modo di rifinire migliorare ed ampliare il concept ed in modo abbastanza naturale il progetto di partenza si è evoluto trasformandosi in qualcosa di leggermente diverso dal prodotto originale.
Oggi diamo il via ufficialmente ai lavori per questa attività ed iniziato a “congelare” e definire le caratteristiche del progetto definitivo.

 
La meta ed alcune scelte progettuali

Il prodotto finale del progetto sarà un trailer della durata approssimativa di 2 minuti e mezzo, realizzato in computer grafica con le seguenti caratteristiche:

  • Modellazione e animazione realizzate e sviluppate in Blender 2.8x
  • Rendering realizzati interamente in Blender 2.8x tramite motore di rendering Eevee
  • Video editing realizzato con Kdenlive
  • Nessun asset (modello 3D) comprato o scaricato verrà utilizzato nel progetto, tutti gli asset devono essere interamente realizzati da noi con l'unica concessione sulle texture poiché non siamo attrezzati né in grado di realizzare texture di qualità sufficiente per coprire tutte le esigenze di progetto
  • Tutte le texture utilizzate nel progetto dovranno essere gratuite utilizzabili liberamente anche per scopi commerciali e ne verranno riportati i crediti nelle relative pagine di descrizione degli asset realizzati con quella texture
  • Per la realizzazione di eventuali file di supporto quali ad esempio loghi o scritte verranno utilizzati tool Open Source come ad esempio Inkscape, Krita o Gimp
 
Il tema

Ok adesso parliamo un po' del soggetto.
Come si evince dal titolo avremo a che fare con la pasta. Tutti gli eventi si svolgeranno in una cucina, che sarà studiata per supportare al meglio la “narrazione”.
Vorremmo ottenere il look più realistico possibile, pur dovendo scendere a compromessi (come verrà descritto nei primi DevLog) cercheremo di tenere gli standard di realismo visivo più alti possibili per i nostri mezzi e le nostre capacità.
Cercheremo di ricostruire un'ambientazione credibile e cercheremo di appoggiarci quanto possibile a riferimenti fotografici per la realizzazione dell’ambiente e degli asset.
Sono fortemente convinto che l'idea sia molto semplice ma anche molto simpatica e davvero efficace, tuttavia ritengo che un minimo di effetto sorpresa possa aiutare molto positivamente e dare maggiore enfasi al risultato finale, di conseguenza non ho intenzione di svelare i contenuti del trailer se non molto gradualmente, poco alla volta nel corso dello sviluppo attraverso una serie di pagine di un diario di avanzamento.
Tuttavia c'è ancora qualcosa che posso dire in merito al trailer che cercheremo di produrre: mi sto immaginando una serie di episodi/puntate che potrebbero scaturire da questa idea e sviluppi successivi in diversi rami dell'intrattenimento, insomma potenzialità elevate e voglio che il trailer in qualche modo introduca questa idea facendo da trampolino di lancio per eventuali seguiti e possibili futuri sviluppi.
Il prodotto finale sarà quindi un trailer, studiato ed impostato come se fosse la pubblicità di una ipotetica serie ad episodi in uscita in un prossimo futuro.

 
DevLog

Per maggiori dettagli vi invito a seguire i DevLog, ossia le pagine del diario di sviluppo del progetto in cui racconterò man mano tutto quello che accade dietro le quinte. Potrete in qualche modo assistere a tutto quello che dovremo affrontare da qui in poi: dubbi, problemi, perplessità ma anche soluzioni, aspettative, entusiasmo.
Se vi ho incuriosito e se siete interessati a seguire questo progetto vi invito a prendere in considerazione la possibilità di iscrivervi ai nostri canali social dove cercheremo di fare il possibile per essere attivi, fornire informazioni e interagire con chi vorrà entrare in contatto con noi.

 
Asset

Per finire vi invito a prendere in considerazione l'acquisto dei nostri asset per i quali vi rimando alla sezione del sito dedicata ed ai vari store online dedicati.
Come accennato poco sopra provvederemo per nostra scelta alla realizzazione di tutti gli asset necessari allo sviluppo del progetto, tutti questi modelli verranno quindi pubblicati online in vari marketplace, alcuni In forma gratuita altri a pagamento e se siete interessati a supportare il nostro progetto potete farlo acquistando alcuni nostri asset: ci piace pensare che sia il nostro modo di ringraziarvi con un asset per contributo che vorrete dare al progetto.

 
Note

Questa pagina introduttiva è destinata a cambiare nel tempo, diventando man mano la facciata del progetto. Verranno aggiunti in seguito informazioni pertinenti, immagini, tempistiche, ecc.ecc. quindi ogni tanto tornate a controllare come procedono le cose!

A presto,
j

 

Devlogs

DevLog #006: il problema delle unità di misura [24/03/2019]

Come spesso succede (almeno secondo le mie abitudini), abbiamo deciso di cominciare dalle cose più ...

DevLog #005: questione di dettagli (e qualche info in più sul progetto) [10/03/2019]

Una volta stesa a grandi linee la strada da seguire abbiamo iniziato a compilare un ...

DevLog #004: Workplan [03/03/2019]

Una volta definito il workflow e gli strumenti da utilizzare abbiamo steso alcune linee guida ...

DevLog #003: Eevee e la nuova rotta [24/02/2019]

Ho speso parecchio tempo a studiare cosa può fare effettivamente Eevee e capirne meglio il ...

DevLog #002: Blender + Unreal Engine? [17/02/2019]

In questo episodio del DevLog voglio riprendere il discorso dalla scelta degli strumenti da utilizzare ...

DevLog #001: Introduzione e contesto [10/02/2019]

Ciao a tutti!
Con questa introduzione inizio ufficialmente un report periodico con cadenza casuale sullo ...