PREVIOUS project

Eevee 360° v1.1.0 [Blender Addon]
Quick Showcase v1.0.3 [Blender Addon]

Questo addon vi permette di realizzare velocemente dei setup di scena per renderizzare e mostrare rapidamente il modello su cui state lavorando e funziona sia con Eevee che con Cycles.
Quando si lavora ad un nuovo modello arriva inevitabilmente per tutti il momento di realizzare render di preview per visualizzare e mostrare il proprio lavoro, e come ogni volta ripetiamo sempre le stesse operazioni: aggiungere le luci, aggiungere le telecamere, impostare la luce ambiente ed il colore di sfondo... ci siamo passati tutti più e più volte.

Questo addon nasce con la precisa volontà di far risparmiare tempo a tutti gli artisti, i modellatori ed i creatori in generale, evitando una noiosa routine e velocizzando il time-to-market!

E ora vediamo come funziona...

 

Come ottenere l'addon

Può essere acquistato sui seguenti marketplace:

 

Installazione

Si installa come un normale addon di Blender, dopo aver scaricato il file .zip sul proprio PC da Blender > Edit > Preferences..., utilizzare il pulsante "Install..." e selezionare il file .zip dell'addon con il File Browser. Una volta installato deve essere attivato con l'apposito checkbox come da immagine seguente:

Per maggiori informazioni sulla installazione degli addon in Blender, potete fare riferimento alla pagina di manuale di Blender.

 

Come funziona?

Una volta installato ed attivato, l'interfaccia dell'addon sarà visibile in un pannello dedicato chiamato "Quick Showcase" nella sezione "Output Properties":

 

Nel pannello dell'addon sono disponibili i seguenti campi (in ordine dall'alto al basso):

 

  • Add background color (new World): attivando questo checkbox, in fase di setup verrà creato un nuovo World impostato per avere una environment light indipendente dal colore di background visualizzato nel render. Quando il checkbox è attivato sono visibili i settaggi per il Background Color e per la Enviroment Light, questi settaggi verrannno applicati solo dopo aver premuto il pulsante Setup Showcase.
  • Copy location, Copy rotation, Copy scale: attivando uno o più di questi checkbox, le telecamere e le luci inserite dall'addon saranno automaticamente collegate all'oggetto selezionato tramite constraint in modo da replicarne la posizione, la rotazione e la scala.
  • N. cameras, N. lights: i valori inseriti determinano quante telecamere e quante luci saranno inserite intorno all'oggetto selezionato. Telecamere e luci saranno distribuite uniformemente intorno all'oggetto selezionato. Le telecamere aggiunte saranno "linked" e di conseguenza condivideranno le impostazioni, quindi modificando una telecamera si modificheranno anche le altre. Le luci aggiunte sono indipendenti e possono essere regolate singolarmente senza influenzare le altre.
  • Setup Showcase: premendo questo pulsante verrà creato un nuovo World (se attivato il relativo check box), saranno aggiunte le telecamere e le luci nella quantità indicata collocate in una apposita collection denominata "showcase". Se una o più opzioni di copia sono state attivate, all'interno di questa collection sarà presente un Empty denominato "showcase" con impostati i constraint relativi all'oggetto selezionato. Nella collezione saranno presenti anche i seguenti Empty con la funziona di handler per i gruppi di telecamere e luci e saranno così costituiti:
    • showcase_handler: pensato per gestire tutto in un colpo solo, svincolato dai constraints
    • showcase_cam_handler: pensato per gestire in un colpo solo tutte le telecamere indipendentemente dai constraints
    • showcase_lights_handler: pensato per gestire in un colpo solo le luci indipendentemente dai constraints

 

 

ATTENZIONE: Premendo nuovamente il pulsante Setup Showcase la collezione showcase sarà eliminata e sarà ricreata ex-novo con le impostazioni  presenti nella interfaccia dell'addon, di conseguenza eventuali modifiche apportate agli elementi della collezione andranno persi.

 

  • Combine showcase images: attivando questa opzione, alla fine dei render di tutte le telecamere sarà elaborata una composizione delle immagini e sarà salvata nella stessa directoy di output dei render. Quando questo checkbox è attivato sarà visible una opzione per impostare il tipo di composizione desiderata, verticale oppure orizzontale.
  • Render Showcase: avvia la sequenza di render ed eventualmente la composizione finale.

 

ATTENZIONE: Il rendering sarà eseguito utilizzando le impostazioni correnti di Blender, si consiglia di controllare tali impostazioni prima di avviare il render, in particolar modo di aver impostato un formato immagine e non video prima di lanciare il render per evitare comportamenti anomali dell'addon.

 

Al termine delle operazioni di rendering, nella cartella di output selezionata saranno disponibili sia le immagini delle singole telecamere sia la immagine composta (se attivata la relativa opzione).

 

Limitazioni e sviluppi futuri

 

Attualmente questo sistema ha le seguenti limitazioni:

 

  • una volta eseguito il setup i parametri relativi ai colori del World non restano collegati al World creato, quindi eventuali modifiche effettuate nel World non si rifletteranno nella interfaccia dell'addon
  • al momento non è possibile avere un riscontro dei progressi della composizione della immagine, si consiglia l'utilizzo della Console di Blender e la lettura del log dell'addon per capire lo stato di avanzamento
  • è attualmente in fase di valutazione l'aggiunta di una opzione per inserire le luci "linked" così da poter modificare i parametri di tutte le luci contemporaneamente

 

Changelog

 

v1.0.3

 

Release iniziale.