PREVIOUS project

Blender Render Manager V2.0 [Blender Addon]
Eevee 360° [Blender Addon]

Con questo addon è possibile realizzare velocemente dei rendering panoramici a 360° utilizzando il motore di rendering Eevee.
Al momento attuale (Blender 3.0) Eevee non supporta ancora le telecamere panoramiche equirettangolari necessarie per generare delle immagini panoramiche a 360°. Questa feature al momento è disponibile solo per Cycles, tuttavia generare immagini panoramiche in alta risoluzione (4k, 6k, 8k...) può richiedere tempi di rendering molto lunghi, specialmente se dovete realizzare una animazione da mostrare in un dispositivo VR.
Grazie a questo addon è possibile aggirare il problema ed utilizzare una combinazione di telecamere Eevee per generare una immagine panoramica a 360, con grande risparmio di tempo per il rendering!

 

Come ottenere l'addon

Può essere acquistato sui seguenti marketplace:

  • Gumroad (verrà rilasciato a breve)

 

Installazione

Si installa come un normale addon di Blender, dopo aver scaricato il file .zip sul proprio PC da Blender > Edit > Preferences..., utilizzare il pulsante "Install..." e selezionare il file .zip dell'addon con il File Browser. Una volta installato deve essere attivato con l'apposito checkbox come da immagine seguente:

Per maggiori informazioni sulla installazione degli addon in Blender, potete fare riferimento alla pagina di manuale di Blender.

 

Come funziona?

Una volta installato ed attivato, l'interfaccia dell'addon sarà visibile in un pannello dedicato chiamato "Eevee 360" nella sezione "Output Properties":

Nel pannello dell'addon sono disponibili i seguenti campi (in ordine dall'alto al basso):

  • Render output: selezionare la cartella dove si vuole salvare i render (cartella di lavoro dove verranno creati i files di supporto alla elaborazione).
  • Output Resolution: selettore della risoluzione finale della immagine panoramica, per ora disponibili le seguenti risoluzioni preimpostate:
    • 1k = 1024px in orizzontale
    • 2k = 2048px in orizzontale
    • 4k = 4096px in orizzontale
    • 8k = 8192px in orizzontale
  • Add debug text: un checkbox allo scopo di debuggare la applicazione, crea del testo nella scena per aiutare a distinguere le telecamere di costruzione della panoramica.
  • Setup cameras and scenes: questo pulsante predisporrà il progetto per il rendering aggiungendo le telecamere necessarie e le eventuali scene di appoggio. Deve essere rilanciato ogni volta che si riapre il progetto e si fanno modifiche al setup per il rendering.
  • Start Images Render: avvia il render della immagine panoramica, il render avverrà in più fasi tramite rendering di multiple telecamere eevee.
  • Start Animation Render: avvia il render della animazione in formato panoramico, il render avverrà in più fasi attraverso multiple telecamere. Attualmente è supportato solo il render di animazioni tramite sequenza di immagini.

Al termine delle operazioni di rendering, nella cartella di output selezionata saranno disponibili sia le immagini di costruzione sia le immagini finali in formato panoramico.

 

Limitazioni e sviluppi futuri

Attualmente questo sistema ha le seguenti limitazioni:

  • non è possibile avviare render di animazioni in formato video, eventualmente questa feature può essere aggiunta in futuro se richiesta dalla comunità
  • non è supportato il formato stereoscopico, eventualmente questa funzionalità potrebbe essere aggiunta se molto richiesta dalla comunità