PREVIOUS article

DevLog #007: la resa del vetro in eevee [21/04/2019]

NEXT article

DevLog #009: pre-studio delle luci [26/05/2019]
DevLog #008: ambientazione [28/04/2019]

Gli asset procedono bene, i primi test sono soddisfacenti, è ora di dare una forma ed un aspetto al locale che ospiterà tutta la scena.
Abbiamo già accennato al fatto che l'intera animazione si svolgerà in ambiente domestico e più precisamente in una cucina.
Abbiamo già accennato anche al fatto che puntiamo ad ottenere un buon livello di realismo e credibilità di conseguenza è sicuramente richiesto un dettaglio relativamente elevato, sia per l'ambiente che per tutti i suppellettili e gli accessori che andranno ad arredarlo ed a popolarlo.
Cercando di rimanere con i piedi ben piantati per terra e quindi di non esagerare con i voli pindarici, siamo consapevoli di quanto lavoro sia necessario per ottenere il livello di dettaglio richiesto anche solo per un unico locale della casa, tuttavia ipotizzando una cucina aperta anche solo parzialmente su un eventuale zona pranzo abbiamo dovuto valutare quanto dettaglio e quindi quanto lavoro dedicare alla realizzazione degli spazi al di fuori della cucina, che comprendono non solo i locali eventualmente visibili adiacenti ma anche ad esempio quanto potrebbe comparire fuori dalle finestre, ossia l'ambiente esterno.
Come già successo per altri passaggi precedenti, abbiamo deciso di non infossarci addentrandoci troppo nel dettaglio maniacale, anche se sappiamo di correre il rischio di dover rifare o rivedere alcuni aspetti del progetto, tuttavia per semplificare ed essere subito operativi abbiamo scelto di basarci su dei locali esistenti per i quali abbiamo possibilità di recuperare in qualsiasi momento eventuali fotografie che possono essere di aiuto in tutte le fasi della progettazione della modellazione ed eventualmente anche per la verifica della distribuzione delle luci e della illuminazione interna.
Nasce quindi così la conformazione del locale cucina che ospiterà l'intero video e l'intera animazione La cucina di pianta rettangolare con due finestre poste in un angolo della stanza è una grossa apertura sulla parete di fronte che funge sia da accesso alla cucina che da finestra interna con affaccio sul adiacente sala da pranzo.

 


Una volta decisa la distribuzione di massima del perimetro e delle chiusure del locale il lo step successivo sarà iniziare a pensare allo stile e all'arredamento...