Questo addon permette di gestire facilmente collezioni e sottocollezioni ed è particolarmente indicato per progetti ben strutturati con un elevato numero di collezioni. Tramite questo addon è possibile creare delle selezioni di collezioni e salvarle in un apposito file così da poter ricaricare la selezione in qualsiasi momento. In questo modo è possibile ad esempio avere diversi file di configurazione a seconda del tipo di render che si vuole avviare oppure a seconda della telecamera che si intende utilizzare, le possibilità di utilizzo sono molteplici.
Come ottenere l'addon
Può essere acquistato sui seguenti marketplace:
- Gumroad: https://joaulo.gumroad.com/l/ba-scm
- Ko-Fi: https://ko-fi.com/s/2c97081a04
- BlenderMarket: https://blendermarket.com/products/scene-collections-manager
Installazione
Si installa come un normale addon di Blender, dopo aver scaricato il file .zip sul proprio PC da Blender > Edit > Preferences..., utilizzare il pulsante "Install..." e selezionare il file .zip dell'addon con il File Browser. Una volta installato deve essere attivato con l'apposito checkbox come da immagine seguente:
Per maggiori informazioni potete fare riferimento alla pagina di manuale di Blender.
Come funziona?
Una volta installato ed attivato, l'interfaccia dell'addon sarà visibile in un pannello dedicato chiamato "Scene Collections Manager" nella sezione "Scene Properties":
Nell'ordine dall'alto al basso:
- Load collection settings (campo di testo): selezionare la cartella/file da cui caricare le impostazioni delle Collezioni
- Load Collection Settings (pulsante): avviare il caricamento delle impostazioni dal file selezionato
- Save collection settings (campo di testo): selezionare la cartella/file in cui salvare le impostazioni delle Collezioni
- Save Collection Settings (pulsante): avviare il salvataggio delle impostazioni nel file selezionato
Attualmente le impostazioni delle Collezioni che vengono salvate/caricate sono relative allo loro stato di "esclusione", indicato nell'outliner dal checkbox di fianco al nome della collezione:
Con questo addon potete attivare o escludere le Collezioni presenti nella scena e salvarne lo stato, per poi richiamare le stesse impostazioni in un secondo momento. Questo procedimento risulta particolarmente utile qualora ci fosse la necessità di lavorare su una scena complessa con un PC con risorse limitate.
Esempio: se nella vostra scena ci sono diverse inquadrature (telecamere) da renderizzare ed ogni camera inquadra solo una porzione della scena, è possibile "spegnere" le Collezioni non inquadrate per ridurre il carico di sistema in fase di rendering o anche solo di editing della visuale selezionata. Salvando questo setup per ogni visuale diventa quindi possibile passare agilmente da una configurazione ad un'altra con pochi click.