Un altro dei problemi con cui mi sono scontrato in questi giorni è sempre relativo alle riflessioni. In pratica vorrei aggiungere il vetro alle finestre. In tutti i render che sono circolati fino ad ora non è presente un vetro all'interno dei serramenti. Il vetro è stato rimosso perché c’è un grosso problema legato alla riflessione della geometria delle luci, tuttavia per una questione di maggior realismo vorrei vedere nei rendering gli oggetti prossimi alla finestra leggermente riflessi sul vetro. Analizziamo un attimo meglio il problema: in pratica per generare la luce ambiente all'interno della cucina abbiamo posizionato delle area light al di fuori delle finestre in modo da simulare il comportamento della luce naturale che arriva da fuori (e siamo soddisfatti del risultato) ma se inserisco i vetri nei serramenti compaiono riflessi due grossi rettangoli bianchi che sono le area light posizionate appena fuori dalle finestre.
Per visualizzare il problema in modo molto semplice possiamo predisporre una nuova scena in cui andiamo inserire un oggetto qualsiasi e sotto di esso andiamo a posizionare un piano. Applichiamo uno shader molto lucido e riflessivo al piano e modifichiamo la luce di default in una area light sufficientemente grande. Passiamo in modalità render view e vediamo immediatamente che nel piano si può vedere sia il riflesso dell’oggetto che il riflesso dell'area light. Il risultato che vorrei ottenere è di illuminare la scena con la mia area light impedendo il riflesso della geometria sopra tutti gli oggetti riflettenti. Ho provato ad avviare una discussione sull'argomento su Blender.it ma sfortunatamente almeno per ora non ho ottenuto suggerimenti risolutivi. Quindi per questo argomento temo che ci si aggiornerà più avanti. Qualora aveste suggerimenti o idee su questo argomento vi invito a prendere parte alla discussione.