PREVIOUS article

DevLog #024: Nuovi files template di partenza per gli asset [06/10/2019]

NEXT article

DevLog #026: Marketplace e Portfolio [13/10/2019]
DevLog #025: Regole generali per la pubblicazione degli asset [06/10/2019]

Una volta trovato il giusto compromesso per quanto riguarda il file template da utilizzare nella creazione degli asset abbiamo iniziato a lavorare su una sorta di regolamentazione interna sempre legata alla generazione di questi asset.
Questo non vuol dire che fino a questo momento non abbiamo pensato, utilizzato e seguito alcun tipo di ragionamento o regolamento, semplicemente abbiamo ritenuto necessario fare una review del regolamento scritta inizialmente mesi fa per migliorarne resa ed efficacia.
In buona sostanza abbiamo deciso di stabilire alcune regole semplici ma fondamentali:

  • regole per l'assegnazione del nome ai modelli
  • regole per l'assegnazione dei nomi agli shader
  • regole per l'assegnazione in generale di tutti i nomi, soprattutto alle collezioni (una sorta di standardizzazione di quanto è presente di default in tutti gli asset, come luci e telecamere)

 

 

Quindi è venuto il momento di decidere su quanti e quali market online distribuire i prodotti e dato che tutto questo progetto e la nostra attività è frutto di hobby, passione e tempo libero (per farla breve, non è il nostro mestiere e non viviamo di questo) abbiamo deciso di limitare tempi e sforzi da dedicare alla vendita degli asset al minimo indispensabile e quindi sono stati selezionati essenzialmente un paio di market per il momento, in futuro si vedrà anche in base al feedback che riceveremo.
Per quanto mi riguarda non ho alcuna esperienza di questo tipo ma sono fortunato ad avere nel team una persona che invece ha già avuto modo di distribuire e vendere online dei modelli 3D, ragion per cui mi affiderò a lui.
Una volta stabiliti i prossimi passi abbiamo iniziato a decidere quali e quanti contenuti fossero adatti alla pubblicazione ed alla distribuzione, quanti e quali render, la descrizione del modello le caratteristiche, eccetera eccetera... in modo da creare una sorta di linea guida su un primo asset campione da replicare o seguire il più possibile per gli asset successivi.