PREVIOUS article

DevLog #012: facciamo il punto, siamo sulla strada giusta? [23/06/2019]

NEXT article

DevLog #014: Estate, vacanze e tanti pensieri [14/07/2019]
DevLog #013: Sta venendo bene! Siamo ansiosi di condividere qualcosa, facciamo un teaser? [30/06/2019]

Indubbiamente siamo rimasti colpiti dalla inaspettata qualità dei primi test render che abbiamo condotto. È palese che ci sia ancora molto lavoro da fare prima di raggiungere la qualità desiderata, tuttavia è stupefacente quanto buono sia il risultato (per i nostri standard) rispetto alle nostre aspettative senza aver fatto alcuno sforzo in questo senso. Quello che voglio dire è che non ci aspettavamo che funzionasse tutto così bene una volta messi insieme tutti i pezzi realizzati finora.
Dopo i primi render, qualche piccola correzione e vedendo la bontà di quanto stiamo realizzando proporzionalmente sia alla nostra esperienza sia agli strumenti che stiamo utilizzando, ho iniziato a convincermi quanto possa essere importante (oltre che soddisfacente) condividere i primi risultati dei nostri sforzi con la comunità.
Questo naturalmente ha portato a tutta una serie di ragionamenti perché se fino ad ora ci siamo chiusi molto verso l'esterno con lo scopo di non far trapelare troppe informazioni per cercare di mantenere più vivo e altro possibile sia l'interesse ma anche l'effetto sorpresa sul progetto ora crediamo che sia giunto il momento di iniziare a tastare il terreno. Quantomeno per iniziare ad avere un feedback da chi utilizza o lavora nel campo della computer grafica da molto più tempo di noi ed è sicuramente in grado di darci consigli, dritte o pareri nella speranza di migliorare ulteriormente un prodotto che ai nostri occhi appare già buono.
Mi sono confrontato con gli altri e curiosamente ci è venuta più o meno la stessa idea: abbiamo deciso di provare a realizzare un teaser, ossia un trailer del trailer!
Siamo ancora fermamente convinti del fatto di non voler divulgare alcuna informazione in merito ai contenuti e alle animazioni dello storyboard e del trailer finale, tuttavia potrebbe essere carino mostrare quantomeno l'ambiente in cui si svolgerà il tutto. Di conseguenza abbiamo pensato a questo brevissimo teaser di circa un minuto in stile "visualizzazione architettonica" con l'unico scopo di mostrare la scena, i materiali, le luci e gli asset che abbiamo predisposto per ospitare poi gli eventi e le animazioni del trailer finale.
Il problema che ci si pone nell'immediato dopo aver preso questa decisione è dover affrontare tutti quei piccoli problemini che per il momento abbiamo individuato ma abbiamo lasciato in sospeso... perché vogliamo che il teaser sia in ogni caso un prodotto qualitativamente soddisfacente, vorremmo definirlo di livello "professionale", per questo motivo dobbiamo essere sicuri di riuscire a produrre qualcosa all'altezza delle aspettative.
Il problema è che i vari problemi in sospeso, siano essi glitch, bachi o semplicemente settaggi sbagliati che abbiamo riscontrato fino a questo momento, sono palesemente visibili nella scena finale e li abbiamo volutamente trascurati fino a questo momento senza perderci tempo per due motivi: in primis perché non abbiamo la più pallida idea di come risolverli T_T, in secondo luogo perché non sappiamo nemmeno se siano dei bachi dovuti al prematuro stadio di sviluppo di Blender 2.80 (ancora in beta) oppure se siano invece errori concettuali dovuti alla nostra ignoranza nell'utilizzo corretto degli strumenti.
In ogni caso l'unica certezza è che abbiamo un sacco di lavoro in più da fare rispetto alla tabella di marcia che ci eravamo prefissati se vogliamo buttare fuori questo teaser non previsto!