Organizzare automaticamente le foto nel PC
Vi piace fare foto con il cellulare? O ancora meglio avete una macchina fotografica digitale?
Allora è molto probabile che come me apparterrete alla enorme schiera di fotografi della domenica che riversano più o meno a caso le proprie foto nel PC accumulandole per giorni, mesi o anni.... e ogni volta che aggiungete foto vi ripromettete che prima o poi sistemerete tutto.
A complicare ulteriormente la situazione, blandi tentativi passati di organizzare le foto in cartelle, con l'unico effetto di avere centinaia di immagini duplicate sparpagliate un po' ovunque.
O peggio ancora, a me è capitato di scaricare le foto sul PC, poi mesi dopo nel dubbio le ho riscaricate nel notebook, e altri mesi dopo ho messo insieme le cartelle dei 2 computer con duplicati a go-go. Un inferno.
Dopo le ultime vacanze estive ho deciso di cercare una soluzione a prova di pigro per cercare di dare un senso alle migliaia di foto che ho nel PC e mi sono messo a cercare il metodo più semplice per organizzare in poche mosse tutte le immagini.
Dopo svariati tentativi e dopo aver scritto un paio di script in Python, ho scoperto Exiftool: un toolkit per manipolare le immagini e soprattutto i metadati incorporati nelle foto digitali (detti anche "exif" da cui il nome del tool).
Ci sono volute alcune ore di esperimenti ma ho trovato il modo di usare questo tool per leggere ricorsivamente tutto il contenuto di una directory (e quindi anche delle sottocartelle) e copiare ad una ad una tutte le immagini in una cartella di destinazione, o meglio in una struttura di cartelle di destinazione. Proprio qui viene il bello, infatti Exiftool può leggere le informazioni abbinate alle foto come ad esempio la data di scatto (che può essere diversa dalla data di creazione del file su PC!) e possiamo usare queste informazioni per generare la struttura di cartelle di destinazione, come ad esempio dividerle automaticamente in base alla data di scatto.
Io uso Linux, e ho testato il metodo solo sul mio PC, ma questo toolkit è disponibile anche per Windows e OsX, quindi lo stesso metodo dovrebbe funzionare ovunque.
Naturalmente ci sono alcuni aspetti da tenere presente prima di dare in pasto al software tutte le proprie immagini senza distinzioni.... l'approccio che ho deciso di seguire si basa sulla lettura dei dati exif, tali dati non sono presenti nelle immagini generate da PC, ad esempio in scansioni, disegni fatti con Paint, Gimp o Photoshop o qualsiasi altro software artistico. Tutte le immagini sprovviste di dati verranno comunque gestite dallo script ma non è detto che il risultato sia di vostro gradimento. Vi consiglio di sperimentare prima su un numero ridotto di foto/immagini.
Un aspetto invece molto positivo è che verranno copiate solo le foto "uniche" e non i duplicati, anche se questi dovessero avere nome del file differente dall'originale!
Per concludere vi lascio un breve video dimostrativo con le istruzioni per utilizzare questo strumento.
Buon lavoro a tutti!
j
Tips & Tricks : organizzare automaticamente le foto nel PC