Migliorare la qualità di una voce registrata
Da assiduo frequentatore di YouTube, ascolto spesso videoconferenze, videocorsi, videotutorial e videoguide... o più genericamente video dove qualcuno spiega qualcosa.
Incredibilmente, spesso e volentieri mi imbatto in video dai contenuti interessanti, spiegati altrettanto bene, ma con una qualità audio discutibile.
Questo è un vero peccato perché, almeno nel mio caso, dopo un po' che fatico a capire o più in genere ad ascoltare, mi passa la voglia e salto ad un altro video.
Prima di iniziare a pubblicare video sul mio canale dei videotutorial ho speso molto tempo a fare esperimenti con l'hardware più disparato per cercare di ottenere una qualità audio che mi soddisfacesse. Sono partito dalla ferma convinzione che non avrei speso un centesimo in attrezzatura e che mi sarei arrangiato con quello che avevo già in casa, ossia tutto hardware economico e software gratuiti.
Come vi sembra la qualità audio del "parlato" dei miei video?
Se pensate che non sia poi così male allora forse vale la pena spendere qualche minuto guardando questo video in cui spiego come faccio. Vi state chiedendo a cosa possa servirvi se non pubblicate video su YouTube? Dipende da voi, ma ecco alcuni spunti in cui questi consigli possono tornare utili: registrazioni di lezioni o conferenze, video delle vacanze, registrazioni della propria voce come appunti... Sono sicuro che pensandoci su ancora un po' salteranno fuori altree idee.
Tornando al tema principale, dopo vari esperimenti con l'attrezzatura che avevo già in giro in casa sono arrivato ad un compromesso che mi soddisfa.
Alla fine io utilizzo una webcam della PS3 (PlayStation Eye) perchè ho scoperto essere dotata di un ottimo array di microfoni panoramici. Ma ho ottenuto un risultato quasi identico utilizzando il cellulare con il microfono in dotazione con gli auricolari.
Il trucco è riuscire a registrare la voce nel modo più adatto e geralmente questo si può ricondurre a 2 semplici scenari: la voce è vicina al microfono, la voce è lontana dal microfono. Spesso e volentieri queste due situazioni coincidono con: sto registrando la mia voce, sto registrando la voce di qualcun altro. Ma non è necessariamente così.
Se la voce è lontana servirà un microfono con una sensibilità tale da captare rumori ambiente da varie direzioni e varie distanze. In questo caso io mi trovo bene con la Playstation Eye.
Se la voce si trova vicina (ad esempio quando si registra la propria voce) un microfono tarato per captare suoni solo nelle immediate vicinanze è l'ideale perchè si riduce automaticamente il rumore di fondo. In casi come questo l'auricolare del cellulare è una buona possibilità.
Questa lunga premessa sulla scelta del microfono giusto è essenziale perchè il metodo di miglioramento della traccia audio che vi propongo è tanto più efficace quanto iù si riesce a distinguere la voce dal resto dei suoni presenti nel registrato.
Arriviamo quindi alla parte di elaborazione software! Il programma che fa al caso nostro si chiama Audacity.
Audacity è un potente editor audio, è open source e disponibilie più o meno su tutti i sistemi aoperativi.
In questo software sono presenti numerosi filtri per intervenire sulle tracce audio nei modi più disparati, ma noi ci concentreremo solo sui filtri per ottimizzare la voce che abbiamo registrato.
I filtri o effetti che andremo ad applicare sulla nostra traccia sono:
- compressione
- normalizza
- riduzione del rumore
Compressione serve a far risaltare le frequenze della voce umana rispetto al resto.
Normalizza serve a smorzare i picchi e portare la traccia ad un volume medio coerente.
Riduzione del rumore serve ad eliminare il rumore costante di fondo, come ad esempio un fruscio od un ronzio.
Ognuno di questi effetti ha diversi parametri di regolazione, ma fino ad ora io li ho sempre usati con i valori di default, anche se online ho trovato diverse guide per regolare questi parametri ed ottenere risultati anche migliori.
Vi lascio con un video dimostrativo con tutta la procedura.
Buona visione!
j
Tips & Tricks: #02 - migliorare la qualità di una voce registrata