Tutorial - Installare Linux in Macchina Virtuale

Tutorial: Installare Linux in Macchina Virtuale
Pubblicato Martedì 27 Marzo 2018 18:00 da joaulo

Installare Linux in Macchina Virtuale

Utilizzo Linux da ormai molti anni, è il mio principale sistema operativo a casa ed al lavoro e credo che meriti più attenzione e diffusione di quanta ne abbia oggi.
Ho iniziato questa serie di video per invogliare alcuni amici a provare Linux, spero che possa servire anche ad altre persone.
Fino ad una manciata di anni fa, si poteva installare Linux sul disco fisso come unico sistema operativo del PC, oppure condividere il PC con altri sistemi operativi con procedure più o meno complicate di dual boot.
Oggi la grande potenza di calcolo offerta dai processori moderni consente di provare Linux in modo semplice, veloce e soprattutto in modo non invasivo sul proprio computer, utilizzando una cosiddetta macchina virtuale e installando Linux in un altro sistema operativo come ad esempio Windows esattamente come si installa qualsiasi altro programma.
Questa guida è pensata per neofiti e principianti, senza nessuna preparazione informatica e senza nessun requisito in particolare, si può seguire su qualsiasi PC e su qualsiasi sistema operativo (memoria RAM e spazio disco permettendo). Io nei video installerò tutto su un vecchio notebook con Windows, ma la procedura è praticamente identica in qualsiasi altro contesto.
Tutti i software che utilizzerò sono gratuiti, scaricabili liberamente dai siti dei produttori/distributori e non richiedono registrazione.

La serie si articola nei seguenti capitoli:
1. introduzione
2. il software per la gestione delle macchine virtuali
3. creazione di una macchina virtuale
4. installazione di Linux
5. installazione di software aggiuntivo per migliorare le prestazioni della macchina virtuale
6. approfondimento: le cartelle condivise
7. condivisione usb e risoluzione di un problema frequente

 

Torna ai tutorials »

Tutorial pertinenti:

Non ci sono tutorial con argomenti simili per il momento...