PREVIOUS article

DevLog #026: Marketplace e Portfolio [13/10/2019]

NEXT article

News #001: Nuova sezione del sito e nuovo progetto!
DevLog #027: Il Brand e il Sito [20/10/2019]

Nei mesi scorsi parallelamente allo sviluppo di questo progetto ho iniziato a lavorare anche su dei progetti “satellite” utili al fine di valorizzare il progetto principale.
Fino ad ora non c'è stata occasione di parlarne nei DevLog tuttavia alla luce degli ultimi sviluppi finalmente acquista un senso parlarne.
Mi riferisco allo sviluppo della “immagine” che vorremmo trasmettere del progetto e del team che c’è dietro.
Tradotto in termini pratici vuol dire che ho iniziato a raccogliere tutta l'attività che stiamo portando avanti sotto un unico cappello, il nome scelto è JSoftworks ossia uno dei brand fittizi che ho predisposto negli anni per raccogliere una serie di attività collegate tra di loro dallo stesso filo conduttore.
JSoftworks si configura come una software house dedita allo sviluppo di software, programmi e applicazioni nonché contenuti multimediali come siti o animazioni e per finire videogames.
Pasta Stories è sicuramente in grado di inaugurare ed innescare un ventaglio di possibilità compatibili con la filosofia dietro JSoftworks.
Il brand era il primo punto a cui pensare, il secondo è indubbiamente il modo in cui veicolare le informazioni relative al progetto verso il pubblico, una ipotetica comunità che ovviamente al momento non esiste ancora (ma sono ottimista) :-)
La scelta più ovvia è quella di rivolgersi ai vari social network, aprendo differenti account sulle piattaforme più blasonate per dare un volto, una facciata, un canale di contatto alla nostra attività.
Tuttavia appoggiarsi solo esclusivamente ai social può essere molto dispersivo e soprattutto a livello di contenuti si rischia di creare confusione, quindi abbiamo maturato la convinzione che ci sia la necessità di raccogliere tutte le informazioni che verranno divulgate attraverso i canali social in un unico posto, una sorta di collettore/sorgente.
La forma migliore in cui strutturare queste ipotetico collettore di informazioni è un sito. Qualche mese fa avevamo già iniziato a ragionare sull'idea di creare un portale web allo scopo di pubblicizzare il progetto, raccogliere tutte le informazioni relative allo sviluppo e pubblicarle on-line.
La scelta di fare il sito è stata abbastanza ovvia mentre come farlo non lo è stato affatto.
Una scelta possibile era di utilizzare qualche piattaforma pronta all’uso, magari con un generatore di pagine e di contenuti  preconfezionato, facile ed intuitivo. Dopo aver valutato CMS come joomla o Wordpress invece ho deciso di procedere alla realizzazione del sito appoggiandomi ad un web framework, scrivendolo a partire da zero. E così senza mai aver fatto un sito moderno e dinamico a Luglio 2019 è iniziato lo sviluppo del portale.
Per fortuna disponevo già di un web server su cui è ospitato attualmente il sito di un altro brand collegato: JSWTutorials.
Sebbene io sia abbastanza soddisfatto della mia precedente creazione, la sezione jswtutorials non è particolarmente moderna e dinamica… (dopotutto si tratta pur sempre del primo sito che abbia mai fatto scritto interamente da me!) per il progetto Pasta Stories volevo qualcosa di più, qualcosa al passo con i tempi, quindi ho cercato di spingermi oltre con le conoscenze sul web development.
Mi ero dato 2 mesi di tempo per la realizzazione del sito a ritmi blandi, l’idea era di completarlo entro Settembre 2019 e invece mi sono trovato a Novembre ancora lontano dalla conclusione dei lavori.
In questi ultimi 2 mesi in particolare (Ottobre e Novembre 2019) mi sono gradualmente ritirato dalle attività legate alla produzione di asset (delegando sempre più al buon Wulfgar) per dedicarmi con costanza al sito.
E finalmente sembra che stiamo entrando nelle fasi finali, le pagine offline si comportano abbastanza bene e finalmente vedo la luce in fondo al tunnel… Se tutto va bene il nuovo sito potrebbe essere online entro la fine dell’anno.