PREVIOUS article

DevLog #025: Regole generali per la pubblicazione degli asset [06/10/2019]

NEXT article

DevLog #027: Il Brand e il Sito [20/10/2019]
DevLog #026: Marketplace e Portfolio [13/10/2019]

Abbiamo iniziato a selezionare i Marketplace più indicati per la pubblicazione e la condivisione dei nostri progetti o meglio dei nostri asset realizzati durante lo sviluppo del progetto.
Conoscevamo già da tempo il sito Blend Swap che negli anni si è dimostrato essere un punto di riferimento per tutti i “Blenderisti” e una fonte incredibile di risorse completamente gratuite disponibili e messe a disposizione dagli utenti stessi, quindi con ogni probabilità sarà la piattaforma che utilizzeremo per la condivisione degli asset che decideremo di distribuire in forma gratuita.
Tuttavia anche se non ci facciamo troppo affidamento vorremmo tentare di monetizzare alcuni asset allo scopo di finanziare il progetto (ma di questo abbiamo già abbondantemente parlato in un DevLog precedente).
Partendo totalmente da zero e con pochissima esperienza in merito alla pubblicazione degli asset abbiamo pensato che la cosa migliore fosse utilizzare un marketplace dedicato e focalizzato su Blender, una sorta di semplificazione perché avremmo potuto evitare di studiare e/o capire come mettere a disposizione eventualmente anche altri formati differenti dal “.blend”.
Con questo presupposto Blender Market ci è sembrata la scelta più ovvia, quindi abbiamo aperto un account e ci siamo scontrati immediatamente con una serie di problematiche che poi si sono rivelate comuni ad altri Marketplace presi in considerazione in un secondo tempo.
La maggior parte delle problematiche sono frutto indubbiamente della nostra ingenuità nella gestione di questo tipo di attività ma vediamo con ordine i principali problemi che abbiamo riscontrato...

 

Primo problema: non siamo una azienda

Non nel senso fiscale del termine, fintanto che questa attività o questo progetto rimarranno nell'ambito dell'hobbistica dal nostro punto di vista non ha senso costituire una società con tutto quello che ne deriva in termini di impegno fiscale ed economico specialmente qui in Italia.
Nessuno può sapere come si evolveranno le cose in futuro ma almeno per il momento non disponiamo di una partita IVA e di conseguenza l'account che andiamo a creare sebbene impostato per rappresentare un gruppo di sviluppo e di lavoro, formalmente è un account non di natura commerciale.

 

Secondo problema: non abbiamo un portfolio

Blender Market come altri marketplace seleziona accuratamente gli utenti sulla base della qualità del loro lavoro. Dal nostro punto di vista è un grande pregio però contemporaneamente rappresenta per noi un enorme problema.
Siccome fino a questo momento abbiamo praticato la computer grafica solo per hobby e saltuariamente alcuni di noi anche per lavoro, non disponiamo di un portfolio di creazioni all'altezza di essere distribuite, pubblicizzate ed utilizzate come manifesto delle nostre capacità.
Da questo punto in poi preferisco parlare solo ed esclusivamente a titolo personale basandomi sulla mia esperienza: non ho mai avuto l'ambizione di collezionare, catalogare e pubblicare i render realizzati fino ad oggi sui social più rinomati per gli artisti che vogliono mostrare al mondo il loro talento, quindi non ho un portfolio dei lavori completati fino ad oggi.
Posso serenamente affermare che il progetto che stiamo portando avanti da ormai un anno a tempo perso è indubbiamente il lavoro di miglior qualità che io abbia mai realizzato, quindi dal mio punto di vista non ha alcun senso andare a ripescare vecchi render del passato fatti con strumenti oggigiorno obsoleti, con una resa grafica non all'altezza delle aspettative odierne.
Contemporaneamente non possiamo ancora sviluppare, pubblicare o distribuire rendering dello stato di fatto del progetto attuale perché non è ancora ad uno stadio tale per cui possa essere rilasciato e comunque la pubblicizzazione del progetto seguirà una scaletta prefissata e non siamo ancora arrivati al punto di rilascio di materiale ufficiale.
Per farla breve la totale mancanza di un portfolio da mostrare ha fatto sì che Blender Market non accettasse la nostra proposta di utenti con l'autorizzazione a pubblicare contenuti e per tutte le ragioni sopra elencate non mi sento di biasimarli.
Tuttavia abbandonando la strada inizialmente prefissata abbiamo selezionato una serie di Marketplace alternativi accessibili, sebbene non focalizzati esclusivamente su Blender.
Oggigiorno c'è abbondanza di questi marketplace al punto che diventa difficile selezionarne uno piuttosto che un altro perlomeno per noi che non abbiamo esperienza in questo settore, di conseguenza ci siamo affidati un po' al caso e abbiamo selezionato CGTrader come piattaforma preferenziale per iniziare a distribuire i nostri asset a pagamento, e questo ci porta direttamente alla terza problematica...

 

Terzo problema: esportare gli asset in formati differenti da quello nativo


Dato che CGTrader è un marketplace rivolto ad utilizzatori di svariati software per la modellazione tridimensionale, punta a fornire all’utente più soluzioni possibili. Questo vuol dire che ogni asset può essere pubblicato in vari formati e questa prassi è incentivata da uno "score", un punteggio assegnato automaticamente ad ogni asset sulla base di svariati requisiti. Come è facilmente intuibile pubblicare un solo formato di file comporta una penalizzazione in termini di score, quindi per pubblicare un asset con uno score alto è richiesta la presenza di altri formati di file.
Il problema è che abbiamo esportato i primi asset di prova in svariati formati, i più blasonati ovvero: .stl, .fbx, .obj, .gltf
Per quanto riguarda il formato STL non ci sono grossi problemi, è un formato abbastanza semplice e la semplicità si paga al costo di perdere tutte le informazioni relative a materiali e modificatori e dettagli sulle normali.
Per tutti gli altri formati dove c’è un tentativo di esportazione degli shader i risultati sono stati deludenti in quanto il formato esportato solo raramente è fedele all’originale, sebbene a livello di mesh abbiamo riscontrato una accuratezza migliore nel riprodurre forme anche complesse.

 

Link ai nostri account sui marketplace

Di seguito un elenco provvisorio degli account che abbiamo creato nei vari maketplace, dato che siamo all'inizio, alcuni account potrebbero essere ancora vuoti/privi di contenuti. Spero che avremo tempo e modo di far li crescere quanto prima!