PREVIOUS article

DevLog #021: il problema dello shader del sacchetto [22/09/2019]

NEXT article

DevLog #024: Nuovi files template di partenza per gli asset [06/10/2019]
DevLog #023: cerchiamo un modo di supportare il progetto: pubblichiamo gli asset... [29/09/2019]

Nei giorni scorsi abbiamo iniziato a formulare sempre più concretamente l'ipotesi di iniziare a distribuire e pubblicare gli asset che stiamo realizzando per questo progetto.
Inizialmente L'idea era di rilasciare tutto free su BlendSwap tuttavia non riusciamo a distaccarci dall'idea che monetizzando alcuni asset potremmo realizzare un modo o un canale per finanziare, sostenere e migliorare  il progetto.
A prescindere dalla scelta di monetizzare o meno gli asset che verranno pubblicati e distribuiti abbiamo iniziato a valutare l'effettiva entità del lavoro per procedere al setup di un singolo asset con quelli che riteniamo essere i requisiti minimi soddisfacenti per la pubblicazione.

 


Di sicuro si rende necessaria la realizzazione di un breve e semplice video che mostri interamente il modello. Serviranno sicuramente diversi screenshot e render di ogni asset per mostrarne la qualità sia a livello estetico sia a livello strutturale. Per finire serviranno un po' di informazioni che siano un semplice trafiletto descrittivo oppure un minimo riassunto analitico delle caratteristiche dell'asset, compreso eventualmente il "peso" ed il conteggio dei poligoni.
In aggiunta a quanto appena detto ci siamo posti nell'ottica di cosa ci aspetteremmo noi da un asset in termini qualitativi e sicuramente vorremmo che un asset fornitoci da terze parti fosse ben organizzato nei suoi dati interni. Ci aspetteremmo coerenza ad esempio nella scelta dei nomi utilizzati per le collezioni, per gli oggetti e per gli shader.
Il problema è che fino a questo momento non ci siamo preoccupati molto di coordinarci o di porre delle regole ad un livello di dettaglio così fine sugli asset che abbiamo realizzato, quindi è prevedibile che ci sarà da fare una review completa di ogni singolo asset che vorremo pubblicare.

 


Mettendo insieme il tutto è evidente che per la pubblicazione di un singolo asset sia richiesta una discreta mole di lavoro in termini di ore e fintanto che questo progetto si evolve a tempo perso nelle poche ore libere extra lavorative è bene tenere presente che nel momento in cui dovessimo decidere di lanciarci nella pubblicazione degli asset necessariamente staremo sottraendo tempo allo sviluppo del progetto.
Quindi se da un lato pubblicare gli asset potrebbe avere effetti benefici sul progetto in termini di feedback (o ancora meglio come mezzo o canale per consentire ad eventuali sostenitori di finanziare ed di incentivare la continuità di questo progetto) dall'altro lato è inevitabile rischedulare le tempistiche di sviluppo e rilascio rispetto a quanto avevamo preventivato inizialmente.
In mezzo a tutte queste considerazioni si aggiunge anche la questione della gestione interna, per la prima volta dall'inizio di questa avventura a più mani ci vede prendere posizioni differenti e approcci differenti verso la tematica del rilascio degli asset.
Le due correnti di pensiero che hanno preso forma sono rispettivamente:

  1. Massimizzare l'effetto mediatico di questi asset, collegandoli in parallelo alla pubblicazione, ad un sito ufficiale e diversi canali social su cui veicolare la pubblicazione dei contenuti oltre alle informazioni sullo sviluppo del progetto.
  2. Mettere in bella gli asset con il mnimo sforzo ed il minor dispendio possibile di tempo seguendo a grandi lienne i criteri che abbiamo elencato poco sopra e pubblicarli senza troppi pensieri e senza preoccuparsi minimamente di gestirli come parte integrante di un progetto.

Naturalmente ci sono pro e contro In entrambe le soluzioni, quello che è certo è che la prima soluzione comporta una mole di lavoro infinitamente più alta e quindi di conseguenza anche ritardi maggiori sullo sviluppo del progetto. La seconda soluzione ci consentirebbe un rilascio graduale e non troppo impegnativo degli asset senza andare quindi a pesare troppo sulla scaletta di sviluppo del progetto, tuttavia andremmo a perdere un potente collegamento ed un potenziale importante canale di divulgazione e pubblicità per il progetto....

Che fare?