PREVIOUS article

DevLog #020: il problema del sacchetto della spesa - PARTE 3/3 [15/09/2019]

NEXT article

DevLog #021: il problema dello shader del sacchetto [22/09/2019]
DevLog #022: il problema della resa differente degli shader in file diversi [22/09/2019]

Fatto curioso: ho inserito il sacchetto della spesa fatto nelle settimane precedenti nella scena finale (inserito come link esterno), ho fatto un render e… il materiale del sacchetto appare completamente diverso!
Le normali sono meno evidenti, la trasparenza sembra sparita (trasparenza… sparita… no, non voleva essere una battuta) insomma un materiale simile ma non lo stesso materiale.
Ho riaperto il file di provenienza dell’asset e ho fatto un render: perfetto.
Non capisco.
Il fatto è che importando l’asset nella scena finale tramite link esterno, non è possibile modificarne le caratteristiche, quindi non è possibile intervenire sullo shader (che io sappia). L’unico modo per analizzare il problema mantenendo il link sarebbe saltare iterativamente dal file originale dell’asset al file della scena completa, modificando l’asset nel primo file (ma con un riscontro visivo differente) e ricaricare l’asset nel secondo file per visualizzare gli effetti della modifica… decisamente poco pratico e poco efficiente.
Per quanto ne so l’unica soluzione è importare l’asset con un append e lavorarci direttamente nel file della scena finale, eventualmente riportare le modifiche nel file dell’asset e quindi importarlo nuovamente come link a valle delle modifiche.
E così ho fatto.
Ma facciamo un passo indietro: perchè succede?
Avevo già notato delle differenze nella resa degli shader, importando alcuni asset, ma non tutti.
Fino a questo momento il fenomeno più evidente si era verificato importando l’asset delle tazzine del caffè.
Nel file dell’asset la tazzina è bianca con delle leggere sfumature azzurre tipiche della traslucenza della ceramica, importando la tazzina nella scena finale nel render risulta invece azzurra con leggere sfumature blu.

 


In quella occasione non ho perso tempo analizzando i l problema per due motivi:

  1. per lo shader della tazzina ho utilizzato un add-on gratuito chiamato “PBR Materials” che ha una interessante scelta di shader preconfezionati da cui attingere, ho pensato che “forse” la colpa potesse essere di qualche settaggio dello shader (che non ho esaminato);
  2. la tazzina era bella anche azzurra :-)

Nel caso del sacchetto però la differenza era peggiorativa quindi non potevo soprassedere.
Ho giocato un po’ con i parametri dello shader sul modello importato nella scena finale e ho scoperto che variando alcuni fattori si riusciva a ripristinare l’aspetto originale. Perché fosse necessario farlo e perché gli stessi parametri generassero una resa così differente da un file ad un altro rimane un mistero.
C’è da dire che sebbene sia il file dell’asset, sia il file della scena finale, utilizzassero Eevee, in pratica i settaggi di Eevee non erano uguali in termini di qualità delle ombre, numero di sample ed altre cose.